sabato 14 febbraio 2015

Il messaggio di Socrate agli intellettuali


Dopo che i senatori ad Atene mi tradirono, ho pensato spesso che sarebbe stato bello se la vita umana avesse potuto essere apprezzata e tenuta in conto più delle mie teorie che disturbavano così tanto i cittadini. La vita umana non dovrebbe essere giudicata da ciò che è visibile. Persino la creatura più piccola è stata creata con la cura amorevole delle mani di Dio. Se è così, come devono essere preziosi e quanto valore devono avere gli esseri umani come figli creati con tutto il cuore e l’anima di Dio, i capolavori di tutta la creazione! Anche se sono stati creati come figli di Dio, gli uomini hanno vissuto senza sapere questo. Pensate al rapporto fra genitori e figli sulla terra. Quando sono separati, quanto desiderano vedersi soffrendo nel cuore? I genitori e i figli dovrebbero vivere felici, condividendo l’amore e il dialogo nella stessa famiglia. Persino Dio desidera vivere così. Dio, il Creatore dell’umanità, è la fonte originale dell’amore e del cuore stesso. Eppure, sin dalla creazione, a causa della direzione sbagliata presa dai primi antenati umani, il rapporto fra Dio e gli uomini è stato interrotto. In quelle circostanze, qual è stato il cuore di Dio?
Cari intellettuali! Voi sapete che Socrate è un uomo che è stato tradito dalla giuria di Atene. Il dolore e la sofferenza che ho sperimentato per quella ingiustizia è indescrivibile. Dopo essere venuto a Dio, però, ho scoperto qualcuno che era stato maltrattato più di me, sopportando più afflizioni e dispiaceri. Cosa potrebbe esserci di più doloroso, deprecabile e ingiusto? Gli uomini non hanno conosciuto il loro Genitore, né l’amore con cui Egli si è preso teneramente cura di loro, né il dolore che ha dovuto sopportare per così tanto tempo mentre aspettava che i Suoi figli ritornassero da Lui. Quando mi sono reso conto di questo, il mio dolore è stato inesprimibile. Cari intellettuali! Fra genitori e figli, ci si vanta forse della conoscenza e della posizione accademica? La cosa più importante per noi è restaurare e mantenere il rapporto tra genitore e figlio. Il suo valore è più grande della scoperta di qualsiasi teoria accademica. Non pensate forse che Socrate non sappia quanto è importante per gli uomini, specialmente gli intellettuali, avere una posizione nella società del mondo?
Nonostante ciò, ricordate che servire bene il vostro Genitore è così importante. In effetti, non si può paragonare a nient’altro. Cos’altro potrebbe essere necessario se non Dio? Quando diciamo: “Dio è il mio Genitore ed io sono Suo figlio” significa che il rapporto insito nella linea di sangue ci conferisce la posizione più grande. Cari intellettuali! I corpi fisici sono necessari solo durante la vita terrena. Lo stesso vale per la vostra conoscenza e posizione accademica. Perciò, anche preparandovi per registrarvi qui per la vostra vita futura, avete bisogno di essere dotati di conoscenza interiore. Essendo così ignoranti, se, mentre siete tutti esaltati per la vostra bravura accademica, improvvisamente vi separate dal vostro corpo fisico, dove andrà il vostro spirito? Questo è un problema serio da considerare. Ricordate che esiste definitivamente un altro mondo e che il vostro spirito vivrà lì per l’eternità.
Di conseguenza, gli spiriti impreparati non possono stare qui. Avete mai visto dei medicanti per la strada?  Poiché non hanno una casa, stanno da qualsiasi parte nelle strade. Allo stesso modo dovreste preparare la vostra abitazione nel mondo spirituale. La conoscenza esteriore e la posizione accademica erano importanti per me durante la mia vita terrena, ma più di queste cose ricercavo la vita spirituale interiore degli uomini e la verità della filosofia. Non potete immaginare quanto tempo ho investito per questo. Poiché cercavo incessantemente la verità interiore degli uomini, non la vita momentanea sulla terra, mi è stata data questa posizione come rappresentante di tutti gli intellettuali e delle persone che apprezzano la ragione sopra ogni cosa. Come possono non essere date delle ricompense per gli sforzi coscienti che uno fa per venire nel mondo eterno? Il frutto del vostro duro lavoro, impegno e investimento è prodotto qui, nella dimora della felicità eterna.
Prima di poter mandare questo messaggio ho dovuto superare numerose prove. Quali? Qui in questo mondo, come sulla terra, le persone hanno vari modi di vita. Come sulla terra ci sono anche molti gruppi religiosi diversi. Un giorno ho partecipato a un seminario per gli intellettuali, durante il quale ho ascoltato una lezione sul Principio Divino dal tema: “La via degli intellettuali verso Dio”. Ho incontrato una nuova verità, una verità che mi ha risvegliato ai principi fondamentali della vita. Tuttavia, mentre mi trasformavo così drasticamente in un’altra persona, il mio orgoglio era ferito. Molte volte scuotevo la testa, cercando di negare la nuova verità che stavo ascoltando. Speravo anche che non fosse vera. Poi, quando ho scoperto da dove aveva origine quella verità incredibile, nel mio cuore sono sorti conflitti e resistenza. Provavo vergogna di me stesso perché sentivo che ero totalmente spogliato della mia dignità e autorità di intellettuale. Però, cosa posso fare con la verità? La verità è la verità, non c’è niente da dire. Dopo aver capito questo, ho rinunciato al mio intelletto e al mio orgoglio. Ho deciso di investire tutto in questa verità. Sono dovuto passare attraverso questa prova prima di giungere a mandare questo messaggio agli intellettuali sulla terra.
Cari intellettuali! Persino se dovessi mobilitare tutto il mio intelletto e la mia ragione, come potrebbero essere paragonati a quelli di Dio? Dio avrebbe creato tutte le cose a caso, senza nessun piano? Per quanto sia grande il potere della scienza, la legge naturale può forse essere cambiata? Dio Stesso è il Padrone della scienza. La potenza e la divinità di Dio, che Socrate ha scoperto, non possono essere descritte a parole. E non è tutto. La donna che sta trascrivendo il mio messaggio è una persona sulla terra, ma io sono uno spirito che vive nel mondo spirituale. Voi intellettuali potete capire questo? Anche questa comunicazione è possibile solo grazie alla potenza e alla capacità di Dio. Poiché i tempi sono maturi, Dio mi sta permettendo di rivelare segreti celesti alle persone sulla terra in modo che possano essere guidate nel posto giusto in futuro.
Qui nel mondo spirituale, le difficoltà si risolvono facilmente perché qui le persone hanno già verificato e capito la situazione di Dio. La loro direzione è la stessa, è conforme a quella di Dio. Sulla terra, invece, le cose sono molto complicate, semplicemente perché non c’è nessun accordo su qual è la direzione giusta. Cari intellettuali! Dio sta lavorando faticosamente per guidare i Suoi figli nella direzione giusta, ricorrendo a vari metodi. Signore e signori, avete mai visto Dio? Egli è invisibile e senza forma. Nonostante ciò il Suo desiderio sincero di restaurare i Suoi figli perduti è immutabile persino dopo tante migliaia di anni. Questa è la ragione per cui ha inviato il Reverendo Sun Myung Moon sulla terra in Suo nome e ci ha regalato il Principio Divino.
Egli vuole che determiniamo la direzione giusta da prendere nella nostra vita. Il libro Esposizione del Principio Divino non è stato scritto da un cervello umano o dedotto dalla ragione umana. È un libro di salvezza che è stato scoperto attraverso le sanguinose battaglie del Reverendo Moon contro Satana. Egli ha verificato ogni singola cosa del libro come verità di Dio. Contiene tutto. Leggetelo attentamente. Il vostro intelletto è capace di analizzare quanto è sveglio il vostro spirito, e voi potrete capire la direzione che dovete prendere nella vostra vita. Cari intellettuali! Chi sono le persone che dovreste rispettare più profondamente come grandi? Fatevi questa domanda e rispondetela da soli. Saranno molto probabilmente quelle che hanno lasciato qualcosa di valore sulla terra. Eppure, finora non ci sono state tante persone grandi sulla terra che sono state disposte ad assumersi la responsabilità della vita futura nel mondo spirituale. Il Reverendo Sun Myung Moon, per conto di Dio, ci sta guidando verso un passaggio eterno in direzione della pace. Attraverso la sua missione egli risveglia il nostro spirito. Poi è disposto a prendersi responsabilità per la nostra  vita nel mondo dell’aldilà.
Studiatelo e cercate di trovare dei maestri più grandi di lui, paragonandoli. Se non riuscirete a trovare nessuna persona sulla terra più grande di lui, cosa farete? Siete in una posizione seria in un tempo serio, ed è necessario che prendiate una decisione seria nella vostra vita. La vita non è lunga, ma il mondo dell’aldilà esiste assolutamente. Non pensate che sia saggio per voi incontrare un vero maestro e prepararvi per la vita futura, studiando i suoi insegnamenti? Dio non ha bisogno della vostra conoscenza o intelligenza. Solo le persone umili possono stare con Dio. Imparando la Sua grande e profonda verità e facendola vostra, dovreste poter essere più di un mendicante quando nel futuro verrete in questo mondo. Gli intellettuali più illustri dovrebbero trovarsi fra quelli che sanno servire Dio come loro Genitore. Infatti solo tali individui possono essere considerati gli intellettuali più illustri.

1 commento:

  1. Socrate:
    "Cari intellettuali! Chi sono le persone che dovreste rispettare più profondamente come grandi? Fatevi questa domanda e rispondetela da soli. Saranno molto probabilmente quelle che hanno lasciato qualcosa di valore sulla terra. Eppure, finora non ci sono state tante persone grandi sulla terra che sono state disposte ad assumersi la responsabilità della vita futura nel mondo spirituale. Il Reverendo Sun Myung Moon, per conto di Dio, ci sta guidando verso un passaggio eterno in direzione della pace."

    RispondiElimina

Post in evidenza

Messaggio di Thomas Jefferson

Thomas Jefferson (1801-1809) Terzo Presidente degli Stati Uniti; autore della Dichiarazione d’Indipendenza Un grande santo, il Mess...

Post più popolari